incontri online

Liberi tutti

corso di recitazione in streaming

QUANDO: DA martedì 7 APRILE ORE 17 | DURATA: 60 MINUTI | DOVE: ZOOM | ACCESSO: SCRIVERE A INFO@COOPATTIVAMENTE.IT

Viviamo un momento di grande crisi (dal greco cambiamento) in cui tutte le attività, comprese quelle di svago e ricreative sono state in parte bloccate, e il cui accesso è fortemente limitato o compromesso.

Per questo motivo eccomi a proporre un momento per staccare la testa, per distrarci, per togliere lo sguardo da ciò che ci accade intorno, per tornare quindi a un effimero (come lo è sempre stato il teatro) momento di libertà, per guardarsi, per farsi guardare e per guardare gli altri.

 Le nuove piattaforme di comunicazione a distanza sono ora l’unico mezzo con cui possiamo mantenerci in relazione, e se per qualcuno può essere una limitazione, per altri potrebbe invece essere una nuova possibilità.

PER CHI: Per chi vuole continuare a imparare, per chi sente la mancanza di una pratica (quella della recitazione, dell’interpretazione, del gioco di ruolo, ecc) e per chi non se l’è mai sentita di lasciare la propria confort zone della propria casa ma vuole approfondire un gioco antico come quello del teatro (etimo: posto dove si guarda).

COME FUNZIONA: In quattro lezioni cercheremo assieme di sentirci liberi di essere qualcun altro, un personaggio famoso, una poetessa, un’attrice o un attore del nostro film preferito.

La lezione si dividerà in momenti di movimento, per cui è necessario trovarsi uno spazio dove stare in piedi o sdraiarsi, e dei momenti in cui invece si reciterà leggendo e improvvisando.

Di volta in volta verranno assegnati dei compiti e degli esercizi da svolgere durante la settimana.

struttura del corso

LEZIONE 1: conoscersi, riscaldamento, voce e lettura.

LEZIONE 2: isolazioni corporee, i risuonatori della voce e il monologo teatrale.

LEZIONE 3: il corpo voce, le emozioni nelle poesie, rilassamento e visualizzazioni

LEZIONE 4: improvvisazione, lo spazio, la recitazione cinematografica.

 

INfo

Quando: da martedì 7 aprile dalle 17 alle 18

Età: dai 16 ai 99 anni

Costi: 40 €

GRATUITO per gli allievi dei corsi di teatro do AttivaMente.

Iscrizioni: info@coopattivamente.it

La partecipazione alla prima lezione è gratuita ed avverrà sulla piattaforma zoom (vi manderemo i dettagli una volta ricevuta la vostra mail di partecipazione).

A coloro che decideranno di continuare con noi ed effettuerà il pagamento, verrà inviato il link al meeting di lezione in lezione.

 

Filippo antonio prina

Filippo è un attore curioso. E come tutti i curiosi si pone moltissime domande. Tra le tante che gli sono balenate in testa in questo periodo c’è: ma è possibile immaginare un corso di teatro online?

E quindi ecco che Filippo si è messo al lavoro, cercando di capire se fosse possibile insegnare recitazione anche quando la lezione è mediata dallo schermo di un computer. 

La sfida non è da poco, quindi.

Ma devi sapere che Filippo, oltre ad essere attore, è anche un bravissimo insegnante, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi approcci alla didattica teatrale. 

E quindi se c’è una persona in grado di trovare un modo per trasmettere competenze e tecnica, anche online, è sicuramente lui.

Buon teatro!